CCNL Terziario, distribuzione e servizi – Confesercenti: le novità del rinnovo

28/03/2024 in Lavoro

Per i dipendenti del settore terziario, distribuzione e servizi, Confesercenti con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato in data 22 marzo 2024 l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL. Ampliato il campo di applicazione di alcune aree di attività. Introdotti nuovi profili professionali ed eliminati alcuni profili esistenti, insieme alla nuova classificazione per i dipendenti dalle imprese elencate nell’intesa. Ridefiniti gli importi dei minimi tabellari e corrisposto un importo forfettario una tantum. Aumentata la contribuzione per l’assistenza integrativa. Inserite nuove causali contrattuali per i contratti a termine. Recepito il Protocollo 7 dicembre 2021 sul lavoro agile. Il contratto scadrà il 31 marzo 2027, con decorrenza dal 1° aprile 2023 per la parte economica e dal 1° aprile 2024 per la parte normativa.

Leggi news completa  

Jobs Act e licenziamenti: cosa cambia dopo gli ultimi interventi della Corte Costituzionale

28/03/2024 in Lavoro

La Corte Costituzionale è stata chiamata, nei primi mesi del 2024, a pronunciarsi sull’applicazione del Jobs Act. Nello specifico, sono state tre le sentenze in materia intervenite con riferimento alla legittimità del diverso regime di tutela nei licenziamenti collettivi illegittimi per riduzione di personale per gli assunti a partire dal 7 marzo 2015, rispetto a quella dei lavoratori in forza da una data antecedente, alla tutela reintegratoria nei casi di nullità del licenziamento, nonché sull’applicabilità del contratto a tutele crescenti alle piccole imprese. Quali effetti hanno queste ultime decisioni sull’applicazione del Jobs Act?

Leggi news completa  

Mansioni del lavoratore sportivo: come individuare gli aspetti contrattuali, contributivi e fiscali

28/03/2024 in Lavoro

Il D.P.C.M. emanato il 21 febbraio 2024, dal Dipartimento per lo Sport, individua l’elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. L’inserimento nel “mansionario” previsto dal decreto risulta fondamentale per quanto riguarda gli aspetti contrattuali con cui andare a regolamentare il rapporto. In particolare, qualora la mansione risulti “decretata”, al rapporto di lavoro troverà applicazione la disciplina contrattuale prevista dal D.Lgs. n. 36/2021 e qualora la prestazione sia svolta nel settore dilettantistico, anche i particolari benefici di natura contributiva e fiscale. Quali sono gli aspetti operativi da considerare con riferimento al nuovo mansionario?

Leggi news completa  

Portale della disabilità: audio guida per i servizi digitali

27/03/2024 in Lavoro

L’INPS, nel messaggio n. 1271 del 2024, rende nota la disponibilità di una video guida personalizzata anche per coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l’INPS. Successivamente, il servizio sarà esteso anche ai soggetti destinatari di verbale di cecità.

Leggi news completa  

Incarichi a pensionati per Covid: incumulabilità con pensioni

27/03/2024 in Lavoro

Nel messaggio n. 1259 del 2024 l’INPS recepisce la proroga al 31 dicembre 2024 degli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19 e ne esamina gli effetti pensionistici.

Leggi news completa  

Sicurezza sociale: accordo Italia-Giappone in vigore dal 1° aprile

27/03/2024 in Lavoro

Con la circolare n. 52 del 2024 l’INPS recepisce l’Accordo tra la Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale, firmato a Roma il 6 febbraio 2009, ratificato con la legge n. 97/2015. L’Accordo applica all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, alle gestioni speciali per i lavoratori autonomi, alla Gestione separata e alle gestioni sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria.

Leggi news completa  

Assegno integrazione salariale Fondo TLC: domande con OMNIA IS

27/03/2024 in Lavoro

L’INPS, nel messaggio n. 1274 del 2024, comunica che, grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Piattaforma “OMNIA IS” include il servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni.

Leggi news completa  

Provvedimento di disposizione: si può adottare anche per le violazioni dei contratti collettivi

27/03/2024 in Lavoro

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2778 del 2024, estende il potere di disposizione, in capo all'Ispettorato Nazionale del Lavoro, a “tutti i casi di irregolarità rilevate in materia di lavoro e legislazione sociale”, tra i quali rientrano anche le violazioni dei contratti e accordi collettivi di lavoro. Inoltre, secondo il C.d.S., l’utilizzo del provvedimento di disposizione incentrato sulla sollecitazione di una attività collaborativa da parte del datore di lavoro, che può concludersi con l’eliminazione spontanea delle irregolarità riscontrate, può svolgere anche un’importante funzione preventiva e deflattiva del contenzioso giuslavoristico. Quali sono le ragioni su cui si fonda la sentenza?

Leggi news completa  

Contratti a termine senza causali fino a 24 mesi: cosa potrebbe cambiare

27/03/2024 in Lavoro

Il disegno di legge Lavoro, attualmente all’esame del Senato, prevede la possibilità di stipula, con lo stesso soggetto, di contratti a termine senza causale fino a un massimo di 24 mesi (anziché 12 mesi) per l'espletamento delle medesime mansioni, raggiungibili attraverso un numero massimo di 6 proroghe ed eventuali 4 rinnovi intervallati da “stop & go”. L’obiettivo è semplificare la disciplina dei contratti a termine, nonché garantire una maggiore certezza del diritto, vista la natura fortemente aleatoria e incerta delle causali, con evidente effetto di deflazione del contenzioso. Quali sono invece le possibili novità in materia di somministrazione?

Leggi news completa  

Lavoratori sportivi: applicazione del massimale annuo della base contributiva

26/03/2024 in Lavoro

Nella circolare n. 50 del 2024, l’INPS fornisce le istruzioni per l’applicazione del massimale annuo della base contributiva ai fini delle tutele previste per i lavoratori sportivi con contratto di lavoro subordinato. Le istruzioni operative fornite dall’Istituto includono indicazioni in merito all’erogazione delle prestazioni economiche di malattia e maternità.

Leggi news completa