Affitti: dal contributo a fondo perduto per chi riduce il canone al blocco degli sfratti

18/01/2021 in Finanziamenti

Contributo a fondo perduto per i proprietari di immobili che riducono il canone di locazione e proroga del blocco degli sfratti. Sono le misure messe in campo con la legge di Bilancio 2021 e il decreto Milleproroghe per dare supporto all’emergenza delle locazioni abitative, causata dall’attuale scenario di crisi economica causata dal Covid-19. In particolare, Il contributo è riconosciuto nella misura del 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore, nel limite delle risorse destinate pari a 50 milioni di euro per il 2021. Il blocco degli sfratti prevede la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili fino al 30 giugno 2020.

Leggi news completa  

Attività internazionale: stabilito il quadro finanziario pluriennale UE 2021-2027

15/01/2021 in Finanziamenti

Pubblicata dalla Fondazione e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’informativa periodica sulle attività internazionali, lo strumento di aggiornamento periodico sulle misure e le attività poste in essere in ambito europeo ed internazionale in risposta alla crisi causata dalla pandemia di coronavirus. In primo piano il regolamento del Consiglio UE che stabilisce il quadro finanziario pluriennale UE 2021-2027. Insieme con il bilancio a lungo termine e lo strumento di ripresa di prossima generazione, consentirà all’UE di fornire un finanziamento senza precedenti, pari a 1,8 trilioni di euro per sostenere la ripresa dalla pandemia e le priorità a lungo termine in diversi settori politici.

Leggi news completa  

Ecobonus: al via dal 18 gennaio le prenotazioni dei concessionari

15/01/2021 in Finanziamenti

A partire dalle ore 10 di lunedì 18 gennaio, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni del contributo per veicoli M1. A comunicarlo il Ministero dello Sviluppo economico il quale ricorda che dal 1 gennaio 2021 sono disponibili oltre 700 milioni di euro per i cittadini per l'acquisto di veicoli a basse emissioni relativi sia alle categorie dei motocicli L1 e delle auto M1 sia alla nuova categoria dei veicoli commerciali N1.

Leggi news completa  

Prestiti fino a 30.000 euro: durata massima fino a 15 anni e nuovi beneficiari

15/01/2021 in Finanziamenti

Sono operative dal 13 gennaio le novità previste della legge di Bilancio 2021 per i prestiti fino a 30.000 euro, garantiti al 100% dal Fondo PMI. Lo ha comunicato il Mediocredito Centrale con la circolare n. 1 del 2021. L’innovazione più attesa riguarda l’aumento della durata delle operazioni, che si allunga fino a 15 anni. Il prolungamento della durata può essere richiesto anche per i finanziamenti già concessi alla data del 13 gennaio 2021. Si amplia anche la platea dei soggetti beneficiari, con l’ammissione delle società di agenti in attività finanziaria, delle società di mediazione creditizia e delle società dei periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni. Rettificato anche il metodo di determinazione del tasso di interesse massimo da applicare ai finanziamenti.

Leggi news completa  

Fondo di Garanzia: estesa la platea dei beneficiari e la durata massima delle operazioni

14/01/2021 in Finanziamenti

Dal 13 gennaio 2021 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 alle operazioni fina a trentamila euro coperte al 100% dal Fondo di garanzia previste dal DL Liquidità. In particolare è stato disposto un ampliamento della platea dei beneficiari e un ampliamento della durata massima dei finanziamenti garantiti che passa da 10 a 15 anni. Diventa inoltre operativa la modifica della normativa relativa al Microcredito con l’innalzamento dell’importo massimo da 25mila a 40mila euro.

Leggi news completa  

Bonus locazioni: per il requisito del calo di fatturato rileva il 2019

14/01/2021 in Finanziamenti

Novità per il bonus locazioni prorogato dalla legge di Bilancio 2021 fino al 30 aprile 2021 per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio ed i tour operator. Con un emendamento al decreto Natale, approvato dalle Commissioni X e XII della Camera dei deputati nella seduta del 12 gennaio 2021, viene precisato che per il riconoscimento del credito d’imposta relativo ai mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2021 la condizione della riduzione del fatturato dovrà essere verificata rispetto allo stesso mese del 2019. Senza la correzione l’accertamento della flessione del fatturato si sarebbe dovuto fare con il fatturato del 2020, con la probabilità di non riuscire a soddisfare il requisito.

Leggi news completa  

Contributi a fondo perduto decreti Ristori e Ristori-bis: invio delle domande fino al 15 gennaio 2021

14/01/2021 in Finanziamenti

Ultimi giorni per l’invio delle richieste per l’accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal decreto Ristori e Ristori-bis. La domanda va trasmessa entro il 15 gennaio, direttamente dal richiedente o tramite un intermediario, via web mediante il portale Fatture e corrispettivi del sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso l’utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l’applicativo Desktop telematico. Le istanze possono essere presentate solo dalle partite IVA che non hanno già ricevuto i contributi previsti dal decreto Rilancio e che rientrano nella platea di beneficiari in base al codice Ateco di attività e alla zona di appartenenza.

Leggi news completa  

Bando ISI Agricoltura 2019-2020: al via la registrazione per l'inoltro telematico delle domande

14/01/2021 in Finanziamenti

Ai fini dell’accesso ai contributi del bando ISI Agricoltura 2019-2020, le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli che hanno salvato definitivamente la propria domanda entro lo scorso 24 settembre 2020 e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico predisposto dall’INAIL, a partire dalle ore 10:00 del 14 gennaio e fino alle ore 23,59 del 25 gennaio 2021, e iniziare la procedura di registrazione, che permetterà di partecipare al click day per l’invio domande, previsto per il 28 gennaio 2021.

Leggi news completa  

Internazionalizzazione: approvato il regime di aiuto per le imprese attive

13/01/2021 in Finanziamenti

La Commissione europea ha approvato il regime italiano modificato da circa 1,1 miliardi di euro a sostegno delle imprese attive a livello internazionale colpite dalla pandemia di coronavirus. La modifica dell'attuale regime italiano di sovvenzioni dirette è stato prorogato al 30 giugno 2021 ed è in linea con il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. Il regime modificato continuerà a sostenere le imprese ammissibili facilitandone l’accesso alla liquidità e non assumerà la forma di aiuti alle esportazioni subordinati alle attività di esportazione, in quanto non è vincolato a contratti di esportazione specifici.

Leggi news completa  

Internazionalizzazione PMI: necessario il rifinanziamento degli strumenti per il triennio 2021-2023

13/01/2021 in Finanziamenti

Confprofessioni riconosce con soddisfazione gli interventi del Governo a supporto delle imprese italiane sui mercati internazionali. Tuttavia, in una lettera inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stata richiesta una riprogrammazione dei finanziamenti per l’internazionalizzazione con lo stanziamento, per il triennio 2021-2023, almeno doppio dei fondi attualmente previsti per i diversi strumenti erogati attraverso il Gruppo Sace-Simest, la destinazione della maggior parte dei fondi alle PMI e la conferma di una quota a fondo perduto. Il tutto a supporto delle attività oggi in grave difficoltà a causa della pandemia.

Leggi news completa  

Distretto pelli-calzature Fermano-Maceratese: proroga al 31 marzo 2021 per la presentazione delle domande

13/01/2021 in Finanziamenti

Il Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito della richiesta formulata dalle Istituzioni locali, di una proroga del termine di presentazione delle domande, necessaria per consentire alle imprese di elaborare i propri progetti di investimento sfruttando un più lungo arco temporale, ha prorogato sino alle ore 12.00 del 13 marzo 2021, la presentazione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese”.

Leggi news completa  

Bonus pubblicità per imprese e professionisti al 50% anche nel 2021-2022

13/01/2021 in Finanziamenti

Anche per il biennio 2021-2022 il bonus pubblicità sarà concesso nella misura unica del 50% del valore assoluto degli investimenti pubblicitari effettuati. Viene confermata e prorogata la disciplina speciale prevista dal decreto Cura Italia e dal decreto Rilancio. E’ quanto previsto dalla legge di Bilancio 2021 per sostenere il settore dell’editoria nell’attuale periodo di emergenza da Covid-19. L'agevolazione, prevista a favore di imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali, sarà concessa entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno anno. L'incentivo potrà essere richiesto all'Agenzia delle Entrate, una volta stabiliti i termini per la presentazione delle domande.

Leggi news completa  

Contributo a fondo perduto centri storici: invio delle domande entro il 14 gennaio

13/01/2021 in Finanziamenti

Ultimi giorni per inviare le domande per il contributo per le attività nei centri storici. Possono fare richiesta i titolari di partita IVA alla data del 30 giugno 2020 che svolgono attività commerciale o di servizi al pubblico nelle zone A ed equipollenti dei capoluoghi di provincia e delle città metropolitane a grande vocazione turistica estera, che abbiano registrato una perdita di fatturato e dei corrispettivi di almeno un terzo tra giugno 2019 e giugno 2020. Tale requisito non è richiesto per i soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1° luglio 2019. L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’Iban indicato nell’istanza.

Leggi news completa  

Rimborso del 50% ai proprietari che riducono il canone di locazione. A quali condizioni?

11/01/2021 in Finanziamenti

In arrivo, per il 2021, contributi a fondo perduto a favore dei locatori che riducono il canone di locazione. E’ quanto previsto dalla legge n. 176 del 2020 di conversione del primo decreto Ristori. Nello specifico, ai proprietari di immobili che decideranno di rinegoziare il canone di locazione per i propri inquilini, abbassandone l’importo, verrà riconosciuto un contributo pari al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. Il locatore dovrà comunicare, in via telematica, all'Agenzia delle entrate la rinegoziazione del canone e ogni altra informazione utile ai fini dell'erogazione del contributo.

Leggi news completa  

PIR: credito d’imposta più favorevole per investire (anche nelle PMI)

09/01/2021 in Finanziamenti

Aumentare i benefici fiscali dei PIR per stimolare la canalizzazione del risparmio privato verso il finanziamento dell’economia reale ed in particolare delle PMI. E’ quanto previsto dalla legge di Bilancio 2021, attraverso l’introduzione di un credito d’imposta per le perdite derivanti da specifici piani di risparmio a lungo termine, a condizione che essi vengano detenuti per almeno 5 anni e il credito d’imposta non ecceda il 20% delle somme investite negli strumenti medesimi. Il bonus è utilizzabile, in 10 quote annuali di pari importo, nelle dichiarazioni dei redditi ovvero in compensazione mediante F24. L’agevolazione si applica ai piani costituiti dal 1° gennaio 2021 per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2021

Leggi news completa  

Bonus pubblicità: come confermare gli investimenti effettuati nel 2020

08/01/2021 in Finanziamenti

Per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno prenotato il bonus pubblicità in una delle due finestre del 2020 è tempo di confermare gli investimenti pubblicitari realizzati lo scorso anno. La comunicazione deve essere trasmessa dall’8 gennaio all’8 febbraio 2021 tramite l’apposita piattaforma disponibile nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o anche tramite una società del gruppo o professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti. Nella dichiarazione dovranno essere riportati tutti gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020 sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Leggi news completa  

Incentivi auto: le regole per acquisti scontati

07/01/2021 in Finanziamenti

In arrivo, con la legge di Bilancio 2021, nuovi incentivi per l’acquisto di auto nuove a basso impatto ambientale. Nel caso di auto elettriche ed ibride plug-in con emissioni di CO2 da 0 a 20 grammi ogni chilometro, lo sconto viene concesso con e senza rottamazione, mentre per i veicoli Euro 6 con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi ogni chilometro è necessario che si rottami una vecchia auto con almeno 10 anni di vita. Diversi gli importi e la durata: il contributo vale per tutto il 2021 per i veicoli elettrici ed ibridi e fino a giugno 2021 le Euro 6. Previsti incentivi anche per la sostituzione dei veicoli commerciali.

Leggi news completa