Imprenditoria femminile: come finanziare le start up

24/02/2024 in Finanziamenti

Come finanziare il proprio business con l’aiuto personalizzato di leader di settore? “Angel for Woman” è un’associazione composta da business angel che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita. Le nuove imprese interessate possono presentare all’associazione, durante tutto l’anno, le loro richieste di investimento. L’associazione selezionerà le candidature migliori e fornirà loro assistenza sotto diverse forme: sovvenzioni, investimenti, mentorship personalizzata, eventi e iniziative promozionali. Nel processo di selezione delle domande ci sono tre date da tenere presente.

Leggi news completa  

PMI dell’indotto delle grandi imprese: come ottenere i contributi a fondo perduto e a quali condizioni

24/02/2024 in Finanziamenti

Gli aiuti previsti a beneficio delle PMI dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza e ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria sono molteplici. Le misure prevedono una concessione a titolo gratuito, fino alla chiusura della procedura, della garanzia del fondo per le PMI su finanziamenti che hanno un importo pari, al massimo, ai crediti vantati nei confronti dell’impresa committente; la concessione di un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere il tasso di interesse applicato sulle medesime operazioni e un’integrazione al reddito, con relativa contribuzione figurativa, per un periodo non superiore a sei settimane, in favore dei lavoratori dipendenti. Infine, c’è la prededucibilità dei crediti vantati nei confronti dell’impresa committente. Quali sono i requisiti per accedere ai benefici?

Leggi news completa  

Comunità Energetiche Rinnovabili: approvate le regole operative per accedere agli incentivi

23/02/2024 in Finanziamenti

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il decreto del 23 febbraio 2024, ha approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Leggi news completa  

IPCEI Cloud: dal 15 marzo al via le domande per di agevolazione

23/02/2024 in Finanziamenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 23 febbraio 2024 con cui definisce il riparto delle risorse, i termini e le modalità di attuazione dell’intervento agevolativo del Fondo IPCEI a sostegno della realizzazione dell’IPCEI Cloud, a valere sulle risorse e nel rispetto delle procedure, condizioni e disposizioni previste dal decreto ministeriale. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i soggetti interessati devono presentare apposita istanza al Ministero a partire dal 15 marzo e non oltre il 15 maggio 2024, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Cloud.

Leggi news completa  

Superbonus e bonus edilizi: l’opzione per la cessione slitta al 4 aprile

23/02/2024 in Finanziamenti

Slitta dal 16 marzo al 4 aprile 2024 il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni relative allo sconto in fattura o alla prima cessione del credito derivante dal superbonus ed altri bonus edilizi per le spese sostenute nel 2023 e per le rate residue del 2020, 2021 e 2022. La stessa proroga al 4 aprile interessa anche l’invio, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi sul risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali.

Leggi news completa  

Riaperti i termini per la presentazione dei piani formativi

22/02/2024 in Finanziamenti

Fondoprofessioni ha deliberato di riaprire i termini di presentazione dei piani formativi sull’Avviso 09/23, pertanto sarà possibile inoltrare i piani formativi a Fondoprofessioni sul citato Avviso fino al 30 aprile 2024 (ore 17), tramite la piattaforma informatica predisposta.

Leggi news completa  

Reddito alimentare: al via la presentazione delle proposte progettuali

22/02/2024 in Finanziamenti

Il Ministero del Lavoro informa che è attiva la Piattaforma per la presentazione delle proposte progettuali di Reddito alimentare a valere sull’Avviso 1/2023, rivolto ai Comuni capoluogo delle Città Metropolitane di Genova, Firenze, Napoli e Palermo. Tali progetti costituiscono una prima sperimentazione della misura rivolta alle persone in condizione di grave povertà che consiste nella distribuzione gratuita, anche tramite gli Enti del Terzo Settore, di prodotti alimentari invenduti dei negozi della distribuzione alimentare, in quanto non idonei alla vendita, ad esempio a causa delle confezioni rovinate o perché prossimi alla scadenza.

Leggi news completa  

Crediti d’imposta: al via l’iscrizione nell’Albo dei certificatori

21/02/2024 in Finanziamenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 21 febbraio 2024 di attuazione del DPCM 15 settembre 2023 recante la disciplina per la certificazione del credito di imposta in materia di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. In particolare il decreto dispone in materia di modalità informatiche e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei certificatori, di regole e procedure per la verifica delle domande di iscrizione, di formazione, aggiornamento e gestione dello stesso, di modalità informatiche attraverso le quali le imprese richiedono l’accesso alla procedura ed individuano il certificatore, di modalità per il versamento al bilancio dello Stato dei diritti di segreteria stabiliti per la certificazione e di ogni tributo dovuto. Dalle ore 12.00 del 21 febbraio 2024, persone fisiche, imprese, università ed enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici, possono inviare la domanda di candidatura mediante la registrazione sulla piattaforma informatica predisposta dal MIMIT.

Leggi news completa  

Tax credit sale cinematografiche: domande fino al 15 marzo 2024

21/02/2024 in Finanziamenti

Il Ministero della Cultura informa fino alle 23.59 del 15 marzo 2024 sarà possibile presentare, tramite la piattaforma DGCOL all’uopo predisposta, le domande di credito d’imposta, relative ai costi di funzionamento inerenti all’anno 2023, per la seguente linea di intervento Tax credit funzionamento sale cinematografica (TCF). L’importo del credito di imposta non può superare: l’80 per cento dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a euro 2.250.000; quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.

Leggi news completa  

Bando ISI: compilazione e registrazione delle domande dal 15 aprile

21/02/2024 in Finanziamenti

L’INAIL ha comunicato che dal 15 aprile sarà aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023 e il 30 maggio la tabella temporale per il funzionamento dello sportello informatico.

Leggi news completa