Superbonus 110% e bonus edilizi minori: il punto della situazione tra nuovi obblighi e scadenze

06/08/2022 in Finanziamenti

Il superbonus 110% e gli altri bonus edilizi minori, negli ultimi mesi, sono stati interessati da numerose novità. Tra le principali, quelle relative la cessione dei crediti, che, dopo una serie di cambiamenti convulsi sembra aver trovato l’assetto definitivo. In totale potranno essere effettuati massimo 4 passaggi: il primo libero, ossia il credito può essere ceduto a chiunque, e i due successivi soltanto a favore di soggetti qualificati, cioè banche e intermediari finanziari. Alle banche è poi sempre consentita la cessione a soggetti loro correntisti non rientranti nella definizione di consumatori o utenti. Altre novità hanno riguardato il divieto di cessione parziale, il visto di conformità, gli obblighi richiesti ai fini della fruizione dei bonus, le scadenze del superbonus 110%. Qual è lo “stato dell’arte”?

Leggi news completa  

Enti del Terzo Settore: entro il 24 agosto le richieste per i ristori Covid-19

06/08/2022 in Finanziamenti

È fissato al 24 agosto 2022 il termine ultimo per gli enti non commerciali che svolgono attività socio-sanitaria e socio-assistenziale per accedere ai 20 milioni del Fondo straordinario ristori. È ammessa da parte di ciascun ente la presentazione di una sola istanza di contributo. L’indennizzo riconosciuto a ogni ente sarà determinato sulla base del rapporto tra il totale delle risorse assegnate alla Regione/Provincia autonoma di riferimento e il numero di domande ammesse nel corrispondente territorio regionale-provinciale. Il contributo sarà erogato ai soggetti beneficiari dalle Regioni e dalle Province autonome a valere sulle risorse ad esse trasferite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Leggi news completa  

Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: la riapertura dei bandi

05/08/2022 in Finanziamenti

Gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 182 del 5 agosto 2022. Quanto alla misura Brevetti+, il form on-line per la presentazione delle nuove domande sarà disponibile sul sito www.brevettiplus.it a partire dalle ore 12,00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Leggi news completa  

PNRR, attivato il fondo IPCEI “H2 Technology” e “H2 Industry”

05/08/2022 in Finanziamenti

Il fondo IPCEI a sostegno degli importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI) «H2 Technology», «H2 Industry», «Infrastrutture digitali e servizi cloud» e «Microelettronica 2» è stato attivato con risorse finanziarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E’ qunto riportato dal decreto 27 giugno 2022 del Ministero dello dello sviluppo economico, pubblicato nella G.U. del 5 agosto 2022.

Leggi news completa  

Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani: i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio

05/08/2022 in Finanziamenti

I criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale sono stati revisionati con il decreto 23 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica pubblicato nella G.U. del 5 agosto 2022.

Leggi news completa  

Decreto Aiuti bis: quali misure per le imprese

05/08/2022 in Finanziamenti

Il nuovo decreto Aiuti bis introduce anche misure a sostegno della competitività delle imprese, con l’obiettivo di favorire l'attrazione degli investimenti in settori strategici del Paese, come i semiconduttori, e lo sviluppo di filiere industriali sul territorio nazionale. Lo ha reso noto il Ministero dello Sviluppo Economico con un comunicato stampa del 5 agosto 2022, con cui ha evidenziato che dei circa 17 miliardi di euro complessivi stanziati dal Governo, circa 5,5 miliardi sono a favore delle imprese, mentre 1,2 miliardi è destinato al taglio del cuneo fiscale.

Leggi news completa  

Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti: richieste a partire dal 30 agosto

05/08/2022 in Finanziamenti

A partire dal 30 agosto 2022 sarà possibile, per le PMI e, limitatamente all’operatività su portafogli di finanziamenti, anche per le imprese diverse dalla PMI con un numero di dipendenti non superiore a 499, presentare le richieste di accesso alla garanzia del Fondo ai sensi degli “Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti” – Sezione 2.2 del TCF. Lo ha ricordato Invitalia con la circolare n. 6 del 5 agosto 2022, con cui ha fornito chiarimenti sulla transmissione delle richieste e sulla garanzia.

Leggi news completa  

Investimenti innovativi delle imprese: online l’elenco delle imprese ammesse

05/08/2022 in Finanziamenti

Nell’ambito degli investimenti innovativi delle imprese Agricole, il Decreto direttoriale contenente l’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle imprese che hanno trasmesso l’istanza dal 23 maggio 2022 al 1° giugno 2022 è stato pubblicato sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico il 5 agosto 2022. Il decreto individua anche in quali casi il Ministero può disporre la revoca totale o parziale delle agevolazioni.

Leggi news completa  

Enti del Terzo Settore: agevolazioni fiscali applicabili ad ampio raggio

05/08/2022 in Finanziamenti

Le agevolazioni fiscali e finanziarie previste dal Codice del Terzo Settore in materia di erogazioni liberali, titoli di solidarietà, social lending, social bonus, imposte indirette e tributi locali sono già applicabili agli Enti del Terzo settore sia che si tratti di enti iscritti a seguito di trasmigrazione - Odv e Aps - sia di enti di nuova iscrizione - Onlus - sia di enti di nuova costituzione che in precedenza non erano iscritti ad alcun registro e che si iscrivono per la prima volta al Registro unico nazionale del terzo settore. È quanto prevede la legge di conversione del decreto Semplificazioni. Ulteriori novità riguardano il sistema delle detrazioni e deduzioni riservate alle persone fisiche che con le novità introdotte dal decreto legge potranno ottenere le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate a favore di una più ampia platea di enti beneficiari.

Leggi news completa  

Commissione UE, aiuti per le imprese attive nei comuni colpiti dai terremoti

04/08/2022 in Finanziamenti

Un regime italiano da 407 milioni di euro a sostegno delle imprese attive nei comuni colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016 nel contesto della pandemia di coronavirus e dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è stato approvato dalla Commissione dell’UE. Nello specifico il regime sarà aperto alle imprese di tutte le dimensioni ubicate in certi comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

Leggi news completa